Archivio di Gennaio 2012
ancora SBAM
lunedì 16 Gennaio 2012vi ricordate cos’è? il sistema bibliotecario dell’area metropolitana
ma come funziona esattamente? si possono prenotare e far arrivare libri da altre biblioteche, ma come? potete farlo anche da casa ma come fare le ricerche?
tutto questo e altro ancora potete scoprirlo mercoledì 18 alle ore 21 nella saletta di via Botta (non è stato troppo pubblicizzato ma adesso lo sapete, quindi…venite tutti!
Riflessioni di inizio anno
domenica 15 Gennaio 2012……. Certo sarebbe bello scoprire come avete trascorso il Natale, quali sono le Vostre tradizioni, le Vostre ricette, i modi di vivere queste feste, gli addobbi, i canti, le cose create da Voi e che avete regalato, i regali più brutti e piu’ diversi che avete ricevuto, l’ invito è rivolto a tutti Voi che ci leggete . Sarebbe un modo simpatico di conoscerci, di abbattere barriere e allargare le nostre visioni su aspetti della vita quotidiana, partendo da una tradizione sentita quale quella del Natale al fine di raccogliere idee, suggerimenti e perchè no, confrontarsi. Che ne dite? Una sorta di collezione collettiva di tradizioni, ricette, fiabe, giochi, testimonianze dei Natali che avete vissuto, il Natale più bello da ricordare e quello più triste. Se siete d’accordo, lasciate un commento.
Franca.
ancora premi
giovedì 12 Gennaio 2012ancora premi per Volpiano, questa volta alla scuola elementare: un bravo a bambini e insegnanti!!
PRIMO PREMIO PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
La Direzione Didattica di Volpiano ha vinto il primo premio del valore di 3 mila euro, del concorso bandito dalla Provincia di Torino, per l’attuazione di progetti di riduzione e/o raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto dal titolo ” Rifiuti: Ridurre, Riutilizzare, Ricreare ” ha proposto attività legate ad obiettivi di educazione ambientale, attraverso la compilazione di questionari di indagine, la raccolta di materiale di recupero, compostaggio ed altre attività , coinvolgimento inoltre, nonni e genitori.
Benvenuto 2012
domenica 1 Gennaio 2012
Il giorno di Capodanno – Pablo Neruda
Il primo giorno dell’anno
Lo distinguiamo dagli altri
come
se fosse
un cavallino
diverso da tutti
i cavalli.
Gli adorniamo
la fronte
con un nastro,
gli posiamo sul collo sonagli colorati,
e a mezzanotte
lo andiamo a ricevere
come se fosse
un esploratore
che scende da una stella.
La terra accoglierà questo giorno
dorato, grigio, celeste,
lo bagnerà con frecce
di trasparente pioggia
e poi lo avvolgerÃ
nell’ombra.
Eppure
piccola porta della speranza,
nuovo giorno dell’anno,
sebbene tu sia uguale agli altri
come i pani
a ogni altro pane,
ci prepariamo a viverti in altro modo.
Preghiera di inizio anno
All’inizio del nuovo anno
prego il Signore
di concedere la pace, la concordia,
la tranquillità nell’ordine
e nel rispetto dei diritti
di ogni persona umana,
senza cui il mondo
non può avanzare
verso traguardi
di progresso e di civiltà .
Giovanni Paolo II
BUON ANNO A TUTTI!!!
Franca