gemellaggio foto
sabato 14 Luglio 2012eccovi alcune foto della visita degli amici di Castries
eccovi alcune foto della visita degli amici di Castries
Dopo il soggiorno dei ragazzi Volpianesi a Castries, a metà giugno sono venuti in Italia una cinquantina di Castrioti iscritti ad un centro culturale locale.  Superavano tutti gli “anta” ma il loro spirito e la voglia di conoscenza era straordinaria.
Come sempre alcune persone del comitato si sono date da fare perchè il soggiorno risultasse piacevole,  cosa che in realtà  si è dimostrato.
Dopo una calorosa accoglienza in Comune e la sistemazione in albergo , nei giorni successivi hanno visitato l’Abbazzia di Fruttuaria ,la Scala di Milano e il  Cenacolo, il Ricetto di Candelo e l’isola di S.Giulio e alcune zone di Torino, naturalmente con momenti conviviali molto apprezzati da tutti.
E’ stata una settimana ricca di emozioni e scoperte :  queste bellissime persone  che  mentre ripetevano tante volte  “merci” al momento della partenza avevano i lucciconi agli occhi ed  esprimevano la loro riconoscenza, come se si allontanassero da persone care e conosciute da sempre.
BELLA REALTA’  !!! speriamo si possa ripetere …….. . Intanto abbiamo conosciuto persone nuove e sono nate belle amicizie che continueranno nel tempo con scritti e telefonate.
Se qualcuno vuole andare alla festa patronale di Castrie s  (3-4-5- agosto) sul posto troverà anche la Filarmonica e un gruppo di Volpianesi.
 Il mese che  è iniziato già da qualche giorno   ha visto la chiusura della festa patronale e la sfilata  serale del carnevale, tanti sono già in vacanza e per quelli che  rimangono … Volpiano  propone:
ven. 13 – sab. 14 e domenica 15    5a edizione VOLPIANO SWING FESTIVAL     alle ore 21,30  alla Corte Re Umberto
giov. 19 Consiglio Comunale presso la Sala Polivalente alle ore 20,3o
Â
MarBi
un gruppo di insegnanti e genitori ha portato a termine l’opera artistica di abbellimento dei dintorni della scuola elementare e dell’asilo in via Carlo Alberto dalla Chiesa, un sacco di lavoro, fantasia e arte pe tutti (anche i bambini naturalmente!)
La ditta Sikkens ha fornito i materiali, l’entusiasmo non mancava, ed ecco i risultati che speriamo saranno apprezzati da bambini genitori e insegnanti ma anche dagli ospiti del centro Alzheimer che è proprio di fronte.
La conclusione dei lavori è sata un sabato mattina e qui le mamme hanno dato il meglio con delizie dolci e salate, grazie veramente a tutti quanti hanno reso possibile quest’opera.
(ne ho scritto solo adesso perchè aspettavo le foto)
Pochi minuti fa sono passati dalle parti di  casa mia i ragazzi del centro estivo. Era un serpentone umano vociante e allegro di ragazzi e animatori che si apprestavano a condividere un’altra giornata insieme, mentre in oratorio numerose nonne e mamme volontarie preparano loro il pranzo.
 Mi è venuto da pensare a quanti genitori possono stare tranquilli sul lavoro sapendo che i loro figli sono in buone mani e non per le strade a bighellonare, quanti ragazzi soli a casa sarebbere davanti ad una televione spazzatura e non protetta, per questo dobbiamo ringraziare Don Luca che con il suo entusiasmo e buona volontà pensa a queste cose.
 Grazie a Don Luca  per aver invogliato tanti giovani e  famiglie a frequentare e partecipare alla vita parrocchiale e oratoriale.
Grazie a Don Luca per aver organizzato il Presepe vivente  che ha saputo  coinvolgere e aggregare  borghi e associazioni dando a tutti,  figuranti e visitatori emozioni davvero uniche e indescrivibili, oltre a tutte le altre numerose  manifestazioni , e  per dire solo  l’ultima quella del carnevale di sabato sera.
Grazie a Don Luca  per il suo saluto gioioso e una battuta speciale per ognuno  quando incontra le persone per la strada
Grazie a Don Luca per le sue omelie , che toccano i problemi quotidiani e ognuno si sente protagonista
Come tanti volpianesi anch’io sono molto  dispiaciuta per il trasferimento di questo ragazzone allegro e coinvolgente che si dà da fare ,  ascolta e partecipa attivamente alla vita della comunità , conosce tutti per nome, affronta  problemi seri ma non tralascia quelli più banali perchè per qualcuno possono esssere importanti anche quelli, abbiamo bisogno di persone vitali e positive come Lui  in questo periodo di incertezze  e difficoltà .
Non ci resta che AUGURARGLI OGNI BENE – che nella Sua nuova comunità parrocchiale possa trovare delle persone buone  che lo aiutino e lo sostengano   come si merita ,  a noi sicuramente mancherà , ci lascerà  un po’ di nostalgia  ma  un bellissimo ricordo .
CIAO….. Â Â DONÂ Â LUCAÂ Â !!!!
MarBi
eccovi come promesso due foto, il gruppo (ancora una volta : bravissimi!!!!) e il carrettino con la musica che li precedeva
buone vacanze e buon ballo a tutti!
Ebbene sì,
a Volpiano sabato 7 luglio alle ore 21 ci sarà la sfilata danzante e in maschera che partirà da via Molino (Chiesa S.Rocco)  e proseguirà per le vie del centro storico  per terminare in Piazza Madonna dove proseguiranno i balli,con la partecipazione de “Os Cariocas”  (organizz. Volpiano in Festa)
Un complimento vorrei farlo al gruppo di ballo Unitre che si unirà a loro, con l’entusiasmo di sempre voglia di stare insieme e divertirsi. Bravi !!!!!           Che il Vostro gruppo sia sempre più numeroso .
MarBi