Archivio di Luglio 2016
domenica 17 Luglio 2016
Nella giornata della mietitura,  all’ombra dei bellissimi alberi  nel cortile del ristorante “la Lenza” abbiamo potuto ammirare alcuni quadri del laboratorio artistico “Hobby Art” di Volpiano.
Un cartoncini bianco  con una poesia ha attirato la mia attenzione.
La poesia ci parla delle sensazioni provate dalla scrittrice ”  Emilia Testù “osservando una cartolina poi riprodotta dalla stessa in questo quadro.
Le ho chiesto di poterla pubblicare e la ringrazio.
Pensieri fiabeschi
Quando l’aria colora di azzurro
i fianchi della montagna e
 l’acqua trasporta sensazioni a valle,
è l’ora nella quale tutto diventa fiaba:
i massi dormienti,
antichi guerrieri dal naso camuso,
gli alberi fitti e frondosi….
oscure foreste.
Le siepi — lacci tentacolari —
bordano l’impetuoso torrente e
mentre le ombre in esso si riflettono
non si possono rilassare;
l’acqua correndo, sbalza e
zigzagando le frantuma.
Infine, dopo l’affannosa corsa,
si rilassa nella grande ansa
prima della pianura.
             EMILIA TESTU’
A me è piaciuta tanto spero anche a Voi
Piera Camoletto.
Visita a Castries
sabato 16 Luglio 2016Mercoledì  13 luglio una numerosa delegazione d Volpianesi  è partita alla volta di Castries, paese della Francia gemellato con Volpiano.
Solo tre giorni, ma intensi. Incontro sempre molto affettuoso  con gli abitanti,  pic nic nel parco del Castello con fuochi artificiali, attesa del passaggio  in paese del Giro di Francia con tutta la carovana al seguito e i tifosi  che da ore erano in attesa. Cena in piazza  con  prodotti bio  tipici del territorio.Visita al polo turistico VIAVINO, con vigneti di tante varietà d’uva  della zona  e grandi spazi, centro studi per  conferenze e  degustazioni.
Anche se in questi giorni la Francia è stata  di nuovo messa a dura prova,   queste dimostrazioni di amicizia e affetto tra abitanti di paesi diversi è una  conferma  che con buona volontà ,  rispetto delle idee altrui e umiltà si possono creare  scambi culturali importanti  e manifestazioni  di vera amicizia che lasciano nel cuore una grande speranza.