150 anni unità d’italia
2011 data importante per l’Italia.
Ero una ragazzina nel 1961 quando venne celebrato il primo centenario.
Mi ricordo ancora con un brivido l’atmosfera di festa che si respirava all’ora e l’impegno profuso nelle scuole, e non solo, per ricordare e festeggiare l’evento.
Mi fanno molto pena i politici di oggi al governo che, oltre ad essere completamente ignoranti in materia, invece di fare un salto di qualità cercando di informarsi ed imparare (cosa lodevole a qualsiasi età e posizione sociale) preferiscono ignorare o “dimenticare” l’avvenimento.
Mi viene da dire “Povera Italia” e sperando che lo spirito nazionale possa risorgere “Viva l’Italia!”
Daniela Silvestri
Â
28 Settembre 2010 alle 14:20
150 anni sono tanti e pochi,tanti anni per farla e poi…ma la famosa frase “bisogna fare gli italiani”, che italiani siamo? chissà cosa penserebbero di noi quelli che combattevano allora
scrivo per segnalarvi che su RAI storia, fanno un sacco di filme e serie, vecchie e nuove con tema il Risorgimento, sono veramente interessanti
29 Settembre 2010 alle 21:58
Anch’io ero una ragazzina nel 1961.
La scuola di allora forse era più presente (o noi eravamo più interessati …) ma quante emozioni, le gite a Torino per assistere alle tante manifestazioni, la monorotaia, le nuove costruzioni per questo importante evento, aria di festa e di orgoglio. e ORA……..