LA VAUDA VOLPIANESE
Da parecchio tempo ormai tutti i sabati pomeriggio l’associazione Nordic Walking di Volpiano organizza camminate in Vauda con partenza da PIAZZA CAVOUR ALLE ORE 14 e dalla MADONNA DELLE VIGNE ALLE 14,20 e di tanto in tanto anche passeggiate notturne, piene di fascino e curiosità .
Cosa interessante per i nuovi abitanti che arrivando da fuori non conoscono questa nostra grande distesa verde, e soddisfazione  per “i vecchi” volpianesi che vedono questa zona coinvolta in escursioni e passeggiate salutari dopo che è stata per secoli solo frequentata dai contadini.
Alcuni volontari  associati avevano tracciato sentieri, collocato indicatori di percorsi per assicurare ai gruppi o alle singole persone camminate tranquille e sicure,  consumando tante ore di lavoro e anche tanti soldini.
LA STORIA PERO’ SI RIPETE… I VANDALI HANNO SRADICATO E DIVELTO PALETTI E BACHECHE LASCIANDO UN DISASTRO.
Inoltre per tanti ignari camminatori che avevano lasciato la macchina sullo spiazzo della Madonna delle Vigne la sorpresa è stata di trovare finestrini rotti, e l’ammanco di cose che ognuno può avere sulla “SUA” macchina.
Tutto questo non è successo una SOLA VOLTA bensì PARECCHIE VOLTE, obbligando così queste persone – amanti dei boschi e del nosro territorio (ci sono anche persone di altri paesi) a lasciare le macchine in piazza Cavour per essere più “tranquilli”.
BASTA!! è ora che qualcuno che ne ha l’autorità cerchi di fermare questi delinquenti,  perché oltre a disprezzare le cose e il territorio che sono di tutti noi, si aggiungono costi e spese non indifferenti che potrebbero essere utilizzati per altre cose.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi con la scuola  non potrebbe fare qualche cosa  (????) per la sensibilizzazione al rispetto???
VOI CHE NE DITE? io ripeto: sono molto amareggiata, invece di conservare si distrugge.
MarBi
24 Ottobre 2010 alle 10:22
I vandali sono sempre gli stessi e le forze dell’ordine, con tutte le telecamere attive sul territorio, (almeno si spera) possono individuarli e far loro risarcire i danni arrecati alle persone e alla comunità e solo con la collaborazione di tutti riusciremo a debellare questa piaga. Ciao