Gemellaggio tra Volpiano e Castries (Francia)
Come già sapete, spero, Volpiano si sta gemellando con la cittadina francese di Castries, vicino a Montpellier, vedi articoli e foto del 15 e 30 settembre)
Dopo qualche visita “ufficiosa” adesso si passa alla parte “ufficiale. I francesi arriveranno qui il 19 novembre e ripartiranno il 21.
Il 20 pomeriggio ci sarà la cerimonia ufficiale in sala polivalente con giuramento dei due sindaci (secondo le regole europee), partecipazione della cittadinanza e del consiglio comunale dei ragazzi nonchè della Filarmonica che suonerà i due inni nazionali e il Coupo Santo, inno occitano.
Sabato e domenica ci saranno visite a Volpiano e Torino, e i francesi saranno pure invitati alla cena Medievale e alla serata della bagna caoda del Borgo Rumero (in effetti vengono proprio per la bagna caoda! :-))
Per rendere il gemellaggio il più partecipato possibile, e per loro richiesta, saranno ospiti di famiglie volpianesi per le due notti di venerdì e sabato.
Siccome saranno 25 o 30 stiamo ancora cercando famiglie ospitanti anche se alcuni si sono già offerti di ospitare più di una persona, inoltre sarebbe meglio avere qualche posto “di riserva”.
Non preoccupatevi per il francese, diversi cittadini di Castries conoscono almeno un poco di italiano, molti hanno ascendenze italiane e poi ci si intende sempre!
All’inizio della primavera ci sarà un’analoga cerimonia ufficiale a Castries e invitiamo tutti quelli interessati a prepararsi al viaggio.
Chi è interessato a ospitare qualcuno comunichi la sua disponibilità a me o a Benito Liuzzo, per gli altri appuntamento sabato 20 novembre alle 16.30 alla polivalente.
Gaspara