Betlemme rivive a Volpiano per una notte

Ieri sera Volpiano è stata teatro di un bellissimo presepe vivente, che ha coinvolto decine di persone: adulti e bambini di buona volonta’. Sono stati ricostruiti nel centro angoli che hanno accolto diversi

mestieri di allora: fornaio, fabbro, macellaio, tessitrici, lavandaie, falegnami, ciabattini,venditori di frutta e verdura, pastori con tanto di pecore, mucc he, centurioni a cavallo, funzionari dell’impero romano.

La grotta del Bambino Gesu’ e’ stata allestita davanti alla chiesa dove una bellissima Maria stringeva il suo bambinello di pochi giorni (28 per l’esattezza), e anche se il bambinello altri non era che una vispa

e bella Sofia, la rappresentazione e’ stata perfetta. A lato del Comune poi e’ stata posta una barca, con tanto di lago di Tiberiade e tempesta immaginata, rappresentata magistralmente da un telo azzurro.

Un grazie doveroso a tutti quelli che hanno partecipato, sfidando il freddo, anche se non sono mancati alimenti di conforto: pane (appena sfornato)  e salame, cioccolata calda, te, dolci e altri ben di Dio.

Grazie ai sacerdoti, dai quali e’ partita l’iniziativa, all’Amministrazione comunale che ha reso possibile l’evento, a tutti quelli che hanno lavorato per i costumi, per preparare gli stand e che hanno contribuito con la loro presenza a rendere possibile e magica questa bella iniziativa.

E’ stato bello condividere e vivere dal vivo il messaggio di amore, di fratellanza e pace che ogni anno si rinnova con la nascita del Bambino Gesu’.

Franca

Natale a Volpiano Presepe cittadino Natale a Volpiano Presepe cittadino  Don LucaNatale a Volpiano Presepe cittadino 068Natale a Volpiano Presepe cittadino - che centurioni!Natale a Volpiano Presepe cittadino 090

3 Commenti a “Betlemme rivive a Volpiano per una notte”

  1. DANIELA B. scrive:

    Franca innanzitutto mi complimento per la tua tempestività, mi associo senzaltro ai complimenti per i gruppi e la parrocchia che hanno avuto questa splendida iniziativa. Inoltre è stata lodevole anche la grande partecipazione da parte dei cittadini. Un vero presepe vivente. E il bambino Gesù? un neonato di 28 giorni:spettacolare! Era inevitabile lasciarsi catturare dall’atmosfera di magia che il Natale continua a proporci.

    Ciao.

  2. Giusi scrive:

    Ciao Franca,
    è stata davvero una serata meravigliosa! Volpiano di notte piena di gente: incredibile! Mi ricordava in piccolo Torino al tempo delle Olimpiadi! Era percepibile l’impegno corale in cui tutti hanno dato un contributo. Costumi magnifici, ricostruzioni di ambienti di ottimo livello, tanti bambini allegri, gente anziana con gli occhi stupiti come quelli dei bambini… Davvero un’esperienza da rifare! Sono contenta di poter dire: IO C’ERO! Tanti cari auguri, con lo spirito di gioia di ieri sera!

  3. Margherita Bigano scrive:

    Grazie a Franca e al Suo solerte fotografo ufficiale.

    Sono d’accordo e vorrei esprimere personalmente la mia emozione ma non trovo le parole giuste perchè è stata davvero inaspettata e intensa nei vari momenti: dalla preparazione alla fine di questo primo Presepe Vivente Volpianese.
    In poche settimane si è pensato ai costumi , alle postazioni, e tante persone si sono offerte e sono state coinvolte dall’entusiasmo e dalla voglia di fare.
    Il risutato si è visto ed è stato davvero grande e positivo.
    COMPLIMENTI E GRAZIE ANCORA a Don Luca che ne è stato l’ideatore.

    Come sarebbe bello che durante tutto l’anno – e non solo a Natale – i Borghi e le Associazioni unissero le loro forze per rendere le manifestazioni di Volpiano più vivaci , grandiose e coinvolgenti.

    Con ancora negli occhi l’atmosfera magica di una notte santa AUGURO A TUTTI UN SERENO NATALE E FELICE ANNO NUOVO pieno di salute e prosperità.
    Margherita

Scrivi un commento