AUGURI A TUTTE LE DONNE!
Importante e centrale è il ruolo della donna nella societa’, lo è sempre stato, e maggiormente lo sara’ nel prossimo futuro, alla luce di tutte le tensioni presenti oggi nel nostro mondo.
Le vediamo schierate le donne in prima linea nei conflitti nel nord Africa; presenti nelle miniere del nostro paese; impegnate in missioni umanitarie; proiettate sulla luna; segretarie di importanti sindacati; prime donne nella ricerca scientifica; capi di stato; regine da decenni a capo dei loro paesi; piloti aeronautici e comandanti di navi con decine di marinai al loro comando; poetesse; scrittrici; registe, ma anche operaie, impiegate, insegnanti, dottoresse, infermiere, commercianti, professioniste, casalinghe, nonne, mamme, mogli, compagne.
Con volonta’ e determinazione portiamo avanti convinte le nostre idee, non ci fermiamo davanti ad un no e non accettiamo vaghe risposte, siamo solidali con le persone che soffrono o con i piu’ deboli, ci commoviamo davanti ad una scena d’amore di un vecchio film, ma diventiamo leonesse se ci toccano i nostri ragazzi o qualcuno dei nostri cari, amiamo ricordare la nascita dei nostri figli o l’incontro con l’Amore della nostra vita, siamo capaci di incidere sulle coscienze dei nostri ragazzi e di forgiare i loro cuori con sensibilita’ e amore, educandoli al rispetto di se stessi e degli altri.
Vedere donne presenti nel nostro paese, straniere, combattere con dignita’ per la liberta’ del loro paese dilaniato da dittature da decenni, restituisce orgoglio e forza alla figura femminile , troppe volte mercificata e usata dai media in modo indecente e sconsiderato. Che dire poi della presenza costante ed operosa delle centinaia di badanti straniere (donne) presenti nel nostro paese, compagne assidue dei nostri cari anziani.
Il mio pensiero va ancora all’Iran, all’Afghanistan e a tutti quei paesi dove la figura della donna e’ considerata meno di niente e faccio questa personale, ma convinta riflessione: i talebani hanno una paura folle delle donne, della loro capacita’ di amare e di formare le coscienze degli uomini di domani. Essi sanno che le donne sono contrarie, per nautra alla violenza e alla guerra, non vorrebbero mai la morte dei loro figli, dei loro fratelli, dei loro mariti. Escludendole da un ruolo attivo come educatrici sia in famiglia, che nella societa’, lasciandole nell’ignoranza,i signori della guerra possono avere buon gioco nel reclutare i ragazzi nelle loro scuole di odio e di violenza, cosi’ saranno loro ad educare all’odio le generazioni future.
Il riscatto del ruolo delle donne puo’ partire solo da se stesse, unite, con l’aiuto delle forzestraniere, attraverso la loro scolarizzazione e la ripresa di coscienza della loro forza e dignita’.
Mi sono allontanata dalla attuale giornata, nella quale volevo fare gli auguri a tutte quante di cuore, ma ora mi rimetto in careggiata……….
AUGURI A TUTTE !!!!!!
Franca.
Vivi la vita
La vita è un’opportunità , coglila
La vita è bellezza ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà .
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, accettala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è felicità , meritala.
La vita è la vita, difendila.
9 Marzo 2011 alle 20:29
Grazie Franca.
Bello ed opportuno come sempre il tuo articolo.
Le donne nonostante le le difficoltà e le discriminazioni hanno realizzato grandi conquiste sociali, economiche e politiche. Le donne valorose sono anche e soprattutto quelle che tutti i giorni con coraggio, amore ed altruismo affrontano le difficoltà quotidiane come fanno le mamme, sorelle ed amiche : con una sola parola le DONNE.
Un abbraccio
12 Marzo 2011 alle 18:35
grazie Franca! (non ho scritto prima perchè non riuscivo, non so perchè)