Appuntamenti golosi all’Unitre – Volpiano
L’Unitre – Volpiano, attraverso Margherita, quest’anno ha organizzato un mini corso, composto da tre incontri, con Romeo Beretta, pasticciere d’eccellenza, che tutti a Volpiano e penso nel Canavese conoscono e apprezzano. Sono stati tre incontri coinvolgenti, nei quali Romeo in diretta ci ha illustrato le tecniche per confezionare torte diverse: plum cake, torta alle mandorle amare, giandujata, torta Romeo, e la famosa e ricercatissima torta novecento. Ci ha dettato anche le ricette dei volpianotti, biscotti da lui “inventati”, davvero squisiti e la ricetta della pasta frolla. La presenza agli incontri é stata notevole (meno male che non sono solo io la golosa …) e i pomeriggi sono volati in allegria. Romeo aveva già preparato a casa i vari tipi di torte e poi davanti a noi ha confezionato come dimostrazione le altre. Margherita indaffaratissima e super efficiente si è prestata a fare da assistente. Le assaggiatrici non sono mancate: tutte le presenti si sono prestate con entusiasmo e anche le partecipanti al corso ceramica, vicino a noi, guidate dal profumo esaltante si sono presentate puntuali al termine della cottura per un assaggio. C’e n’era per tutti e tutti sono stati i benvenuti.
Graditissimi gli assaggi e golose le varianti. Personalmente ho fatto la torta novecento che mi è venuta bene ed è stata molto apprezzata, anche se è piuttosto elaborata. La prossima che proverò sarà la torta con le mandorle amare.
Grazie Romeo per le dimostrazioni, gli insegnamenti, gli assaggi e i simpatici pomeriggi trascorsi in compagnia.
Peccato che quest’anno non ci sono stati gli incontri con Assunta per la preparazione degli addobbi natalizi: corone, centri tavola, composizioni, segnaposto. Erano stati belli e Assunta è creativa e bravissima.
Franca.
5 Dicembre 2011 alle 09:45
Ci sono ancora dei giorni prima delle “vacanze natalizie “, magari facendo qualche pressione chissà che non si possa fare almeno un incontro per preparare gli addobbi.
5 Dicembre 2011 alle 21:39
Sarebbe bello davvero. Grazie per l’ attenzione.
11 Dicembre 2011 alle 18:05
Chi oltre a Franca ha sperimentato le ricette di Romeo?
Spero in tante, datevi da fare perchè dovete fare bella figura e dimostrare quello che avete imparato e sorprendere i Vostri ospiti , che…. magari dubitano delle Vostre capacitÃ