Presepe vivente (seconda edizione) anno 2011

DSC_2826DSC_2819DSC_2788DSC_2752DSC_2719DSC_2711DSC_2690DSC_2660DSC_2655

Il 18 dicembre si e’ svolta la seconda edizione del presepe vivente, dalle ore 20 alle 22, per le strade del centro e davanti alla chiesa parrocchiale. L’organizzazione dell’evento ha visto come regista Don Luca, coadiuvato dai ragazzi dell’oratorio, dagli animatori, dai catechisti,  da cittadini comuni che si sono prestati a rivestire i panni dei personaggi del presepe per una sera, da tante persone di buona volontà che hanno collaborato all’allestimento del presepe. Decine di persone hanno provveduto al montaggio degli stands, del lago, della capanna, in poche ore, dal pomeriggio del 18 alla sera, e pensate che nella notte tutto è stato smontato nuovamente per permettere il giorno dopo  la normale ripresa della circolazione, che si era fermata nella serata. Che forza la gente! Che entusiasmo e che volontà! Un plauso anche a Don Luca che contagia tutti con la sua vitalità! Nella ricostruzione della piccola Betlemme nulla mancava: c’erano gli angioletti, i pastori,i Re Magi, i perscatori sul lago di Tiberiade, i falegnami, i fabbri, gli osti, la locanda, il macellaio, la lavandaia, le filatrici, i soldatri romani, il re Erode, l’asino e il bue (un vitellino), le pecore, i conigli e naturalmente la Madonna (ancora incinta) che cercava dimora in una locanda con San Giuseppe e poi la Sacra Famiglia con il Bambino Gesù. Nel ruolo della Sacra Famiglia, si sono alternate in realtà tre famiglie volpianesi con i loro piccoli. Sicuramente per me e per la mia famiglia  é stato un presepe particolare che ricorderemo negli anni e soprattutto nel nostro cuore perchè mia figlia, mio genero e la piccola Ginevra hanno rappresentato la Sacra Famiglia per un’oretta. Cristina, adesso sposa e mamma, era molto lusingata di rivestire i panni della Madonna con la sua piccola, perché tanti anni prima in un altro presepe vivente, sempre a Volpiano, aveva fatto la Madonna e il Gesù Bambino allora era mio figlio Giovanni, suo fratello. Anche allora era stata una bella esperienza, di cui conserviamo un vivo ricordo.

Tutta la celebrazione si é svolta in armonia, tra i canti del coro che intonavano canzoni  natalizie,  la partecipazione attiva di tutti i personaggi coinvolti, la disponibilità delle forze dell’ordine, la pazienza e l’entusiasmo della gente che era intervenuta. A tutti un chiaro messaggio di solidarietà e di fratellanza: Gesù Bambino ritorna a nascere ogni anno per tutti gli uomini della terra e per gli uomini di tutti i tempi. Apriamo il nostro cuore al miracolo che si ripete ogni anno e chiediamo la forza al Bambino Gesù di  saperci rinnovare noi stessi, rinascendo a nuova vita, mettendo da parte rancori, collera, invidia e adottando gesti concreti di accoglienza e disponibilità verso gli altri per l’anno nuovo.

A tutti auguro di trascorrere questi giorni di festa in salute, serenità e pace.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Franca.

2 Commenti a “Presepe vivente (seconda edizione) anno 2011”

  1. Margherita Bigano scrive:

    e’ il secondo anno che faccio parte delle “statuine” del presepio vivente di Volpiano e non vi nascondo che l’emozione è sempre tanta. Preparativi, aggiustamenti, modifiche, finchè arriva la serata della rappresentazione: bambini increduli , genitori premurosi e attenti, saluti, abbracci e auguri.
    Sarebbe bello che questo ” miracolo del Bambinello” potesse durare tutto l’anno.
    A TUTTI UN FELICE NATALE E UNO SPLENDIDO 2012!!!

  2. Daniela Boscarato scrive:

    Anche quest’anno è stato un successone. Margherita distribuiva mele rosse, lucide e profumate che non sono sfuggite al cavallo con in groppa il suo cavaliere e non se n’è andato fino a quando si è mangiato la mela. Bellissima scena fuori programma. Splendido/a il bambinello/a nella capanna. L’atmosfera molto coinvolgente è stata un ottimo preludio al Natale.

Scrivi un commento