La strada nuova.

IMG_0777

LA STRADA NUOVA

In autunno la natura ci regala colori stupendi, inimitabili. La vegetazione prima di indossare gli abiti spogli dell’inverno, dà il meglio di sé, adornandosi di magnificenza.

L’autunno è spesso ingiustamente associato a nostalgia, tristezza: si parla di autunno della vita, oppure si evoca, proprio con l’autunno, il consumato viale del tramonto.  E’ tempo  di reagire a queste  malinconie  a buon mercato, viste le attuali prospettive di vita , è utile riscaldare i motori e ricaricare le batterie. L’autunno è una stagione ricca di fascino tanto da essere interpretata come la primavera dell’inverno.

La strada è dritta, asfaltata, lunga, apparentemente sgombra.  Non mancheranno gli imprevisti, che si presenteranno puntuali lungo il percorso: poco importa, l’allenamento   e l’esperienza non  mancano.   “Qualsiasi cosa accada, dalla più grande alla più piccola, accade necessariamente”.  A noi spetta il compito di scoprirne il risvolto recondito.

E’ interessante trovare il significato meno comune delle cose. Il crisantemo, ad esempio, il fiore protagonista di questo periodo e al quale noi diamo una mesta associazione, rappresenta  in altre culture un simbolo di vita, di tenacia alla sopravvivenza dei rigori climatici. Le leggende che si narrano in proposito sono molte.

Le montagne  innevate  si intravedono al fondo della strada.  Un po’ di nebbiolina laggiù ma il sole è ancora caldo, accattivante. L’istinto, che preserva ancora uno sprazzo di ardore giovanile,  invita a correre,  avanzare, almeno camminare. Non cedere alla dilagante comodità  di considerarsi stanchi..  La strada della vita è questa!  E’ una via di Volpiano a mezzogiorno di un giorno qualunque…di un autunno qualunque.

Daniela Boscarato

2 Commenti a “La strada nuova.”

  1. Margherita Bigano scrive:

    Che belle le Tue riflessioni Daniela!
    dovremmo ricordarle più sovente forse non mi lamenterei sempre (parlo per me)
    Per quanto riguarda l’inserimento dei video mi risulta che non è cambiato nulla.
    Riprova !!!!!!! spero Tu ci riesca

  2. gaspara scrive:

    oggi i colori erano una meraviglia! invece di scaldare i motori, scaldiamo le gambe (seguendo l’esempio di Daniela) e apiedi o in bici i colori si godono di più
    a me i crisantemi piacciono anche in casa e da soli o con qualche rosa, ce ne sono ancora, o dalia ne ho fatti un po’ di vasi

Scrivi un commento