CONCORSO UNITRE DI POESIA “LA MIA TERRA”

nell’ambito della giornata di VOLPIANO A PORTE APERTE  DEL 9 GIUGNO  2013  nel cortile del Comune sono stati premiati i vincitori del Concorso LA MIA TERRA indetto dall’Unitre di Volpiano:

AI VINCITORI  VANNO I COMPLIMENTI DELL’UNITRE  E UN AUGURIO SPECIALE CHE POSSANO SEMPRE CONTINUARE  IN QUESTA LORO MERAVIGLIOSA AVVENTURA  CHE PERMETTE DI ESPRIMERE   SENTIMENTI ED EMOZIONI   NON SOLO PER SE STESSI MA PER TUTTE LE PERSONE CHE LEGGERANNO   I LORO SCRITTI.   

POESIE IN ITALIANO

1°  classif.   L’ANIMA DELLA PIANURA  di Mario VIOLA  di Volpiano

                       Versi che hanno un unico protagonista, il vento, che la fa da padrone sempre, specie sui paesi bassi e piatti. A volte   è un vero   tiranno che piega piante e umani al proprio volere. Si racconta che modelli il carattere delle persone a suo piacimento.Chissà!  Bella la descrizione.

2° classif.   OMAGGIO AL SULCIS  di  Lina BORGIONI di Giaveno

                      Poesia molto bella che descrive, in tutta la sua pienezza, ciò che ci circonda.Camminare tra boschi e sentieri, in un crescendo che coinvolge la mente in maniera assoluta, tale da consentirci di apprezzare l’unicità di quei momenti.

3° classif.  LA VOCE DELLA TUA TERRA  di Andreina CHIARA di Ciriè

                     E’ vero : è la stessa voce che ti chiama quando sei lontano, perso in altre occupazioni. Si fa sentire in modo sommesso affinchè tu non la dimentichi. E’ l’altro cordone ombelicale e questi versi sono davvero realistici. 

POESIE  DIALETTALI

1° classif.  LA FIOR  di Arnolfo BARTOLO di Moncalieri

                    La piccola rivincita della natura sull’uomo di oggi, distratto e irresponsabile. Il saper guardare oltre, come cogliere la bellezza di un fiore seppur modesto, può aiutarci a miglirare il nostro stato d’animo. L’ultima strofa lascia ben sperare per il futuro.

2° classif.  EL GERB di Michele FASSINO   di Villastellone

                     L’abbandono forzato della terra da parte di un contadino per limiti di età. Questo ci riporta al passato quando ci fu un esodo massiccio dalle campagne verso la città e le sue fabbriche. In comune la stessa tristezza che si prova nel vedere terreni abbandonati e dover vivere di ricordi dopo un’intera esistenza trascorsa a sforzarsi  nei campi. Il tutto è descritto con molto sentimento.

3°  classif. A L’AMBRUNI’  di Umberto Maria GILLIO di Cascinette d ‘Ivrea 

                     Una poesia intensa fatta di colori che mutano in un’atmosfera, quella dell’imbrunire, unica e suggestiva. L’autore ha dscritto molto bene questo passaggio.

 

I TESTI DELLE POESIE SARANNO PUBBLICATI  SUL SITO www.unitrevolpiano.it

1 Commento a “CONCORSO UNITRE DI POESIA “LA MIA TERRA””

  1. franca scrive:

    Ho letto gli elaborati con interesse, Bravi a tutti!!!!

Scrivi un commento