Cantagiro tutto italiano

 

Visto che il festival della canzone italiana si avvicina, che ne dite di un giro sonoro tra le nostre meravigliose città italiane, attraverso le canzoni più rappresentative???

Naturalmente cominciamo da Torino: Ciau Turin, mi vado via, dedicato a tutti i torinesi lontani dalla loro città.

Ciau Turin” è una canzone del 1949 degli autori: Lampo (per il testo) e Carlo Alberto Prato (per la musica). Questa è la versione fatta da Gipo Farassino negli anni ’60 accompagnata con una serie di bellissime fotografie d’epoca, la maggior parte tratte da cartoline illustrate di inizio ’900. Dedicata a tutti coloro che sono lontani.

Carlo Alberto Prato (Susa 15/4/1909 – Torino 4/2/1949)– è stato un pianista, compositore e direttore d’orchestra. Occasionalmente è stato anche cantante. È entrato nella storia della musica leggera sia come scopritore di talenti (il Trio Lescano, Ernesto Bonino,il Duo Fasano) sia come compositore di canzoni di successo (C’è una casetta piccina, Quando la radio, Ciao Turin). Fu richiamato alle armi durante la seconda guerra mondiale.
Dopo l’8 settembre, si rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò e per questo fu deportato a Limburg. Tornato a casa fu colpito da un male incurabile, muore nel 1949: il suo ultimo successo è postumo, ed è la canzone Ciao Turin, cantata in piemontese che diventa un inno per gli emigranti ottenendo un successo strepitoso.

 

Franca Furbatto

1 Commento a “Cantagiro tutto italiano”

  1. Margherita scrive:

    CHE BELLA IDEA!!! In questo periodo che si sentono solo brutte notizie, le canzoni possono far riaffiorare sentimenti e ricordi, quelli tristi talvolta con un fascino speciale perchè ovattati dallo strato del tempo trascorso che li ha resi meno dolorosi.Le canzoni allegre invece ci ricordano momenti spensierati e importanti della vita e delle scelte fatte da ognuno di noi svegliando belle e lontane emozioni.

    A proposito del festival della canzone italiana mercoledì 28 gennaio alle 15,30 nella sala degli Anni Azzurri il dott. Attilio Recupero terrà la conferenza: Storia del Festival di Sanremo – i primi anni 1951-1960 con filmati e musiche. Siete tutti invitati!!!

Scrivi un commento