Commemorazione per il 25 Aprile

In una giornata di sole.
La banda musicale, le autorità comunali, associazioni tutte e un buon numero di cittadini  hanno partecipato alla cerimonia per onorare i caduti e festeggiare  l’anniversario della liberazione.
Al campo della Rimembranza due ragazzi hanno scandito forte i nomi dei caduti. La Banda ha suonato l’inno nazionale e le note aleggiavano leggere tra i cipressi creando un’ atmosfera di solenne raccoglimento.  Le ragazze della scuola media hanno cantato canzoni partigiane suscitando un caloroso applauso. Il corteo si è poi spostato nel cortile di palazzo Oliveri.
Qui alcuni ragazzi hanno letto l’ultima lettera alla famiglia, alla ragazza, di alcuni giovani partigiani condannati  a morte dai tribunali republichini. Ha fatto il suo discorso anche la “presidente del Consiglio comunale dei ragazzi” molto apprezzata e applaudita.
Il nostro Sindaco ha poi preso la  parola e con molta chiarezza ha illustrato la storia del nostro paese in quegli anni.
 Molti applausi sono seguiti ed io credo che questa lezione di storia non sarà dimenticata,” soprattutto dai giovani”.
Sono seguite ancora musica e canti  e al termine il centro Riboldi ha offerto un rinfresco molto apprezzato da tutti i presenti.
E’ stata una bella festa.

Piera

2 Commenti a “Commemorazione per il 25 Aprile”

  1. gaspara scrive:

    sì, è stata proprio una bella festa soprattutto per la presenza dei ragazzi, ha parlato anche la presidente (o sindaca?) del Consiglio comunale dei ragazzi, molto in gamba!

  2. Piera Camoletto scrive:

    Gaspara hai fatto molto bene ha ricordare la presenza e il discorso della “presidente dei ragazzi”. E’ stata davvero molto brava ed apprezzata da tutti i presenti.
    Ho corretto l’articolo ed apportato alcune modifiche.
    Chiedo scusa per la dimenticanza.
    Piera

Scrivi un commento